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ITALIANA COKE E FUNIVIE SPA, APPROVATI I BILANCI

Risolto positivamente il contenzioso con l’appaltatore della copertura dei parchi carbone; Terminal Alti Fondali passa progressivamente da Italiana Coke a Funivie

 

Genova. Approvati i bilanci, al 30 giugno 2016, di Italiana Coke e Funivie Spa, le aziende savonesi del gruppo Ascheri.

Il bilancio di Italiana Coke chiude con ricavi per 86 milioni di euro con EBTDA positivo. I soci hanno approvato la perdita di 10 milioni, coperta da riserve pregresse, e causata principalmente dagli ammortamenti dovuti agli importanti investimenti per ambientalizzazione e manutenzione effettuati negli anni scorsi. “Nonostante la crisi – ha detto l’amministratore delegato delle due società Paolo Cervetti – una situazione di mercato complessa e il naturale irrigidimento del sistema finanziario, Italiana Coke prosegue nel rilancio delle attività e nella ristrutturazione della filiera, nonché nei programmi di investimento previsti. L’azienda, prima e dopo l’omologa del 3 ottobre, ha infatti assicurato la regolarità nei pagamenti di stipendi e fornitori, l’approvvigionamento continuo delle materie prime e il mantenimento dei volumi di vendita.”
Nel corso dell’assemblea di bilancio Cervetti ha anche informato che per Funivie si è risolto il contenzioso relativo all’appalto di costruzione della copertura dei parchi carbone di Bragno. Per ridare avvio ai lavori nella primavera del 2017 la società sta rimodulando il supporto finanziario che il gruppo Carige aveva a suo tempo strutturato e effettuando le pratiche amministrative necessarie in piena collaborazione con il Ministero dei Trasporti e l’amministrazione di Cairo Montenotte guidata dal sindaco Fulvio Briano.

Il bilancio di Funivie Spa presenta ricavi per complessivi 11,4 milioni, una perdita di 1 milione circa e un EBTDA ancora negativo. “Seppure in sensibile miglioramento rispetto al precedente esercizio, dove pesavano gli accantonamenti per il piano concordatario di Italiana Coke – dichiara Cervetti – la società perde ancora, sia per il naturale decremento del contributo del Ministero dei Trasporti, sia per i quantitativi spostati, ancora al di sotto delle potenzialità del sistema. Le rinfuse nere trasportate dall’infrastruttura, infatti, circa 620 mila tonnellate nel 2016, si sono ridotte di quasi 170 mila tonnellate a causa della crisi del settore, anche se i quantitativi movimentati per Italiana Coke sono rimasti costanti. Funivie è un servizio pubblico – ha proseguito l’ad – e insieme con TAFS (Terminal alti fondali Savona) ha caratteristiche operative e ambientali uniche in Europa. Ha tuttavia un costo fisso di gestione difficilmente comprimibile e la convenzione ministeriale del 2007, basata su prospettive di crescita rilevanti, appare oggi datata: allora davano in grande progressione il mondo del carbone e i suoi comparti di riferimento, energia e cemento, mentre la situazione odierna è fortemente mutata.” Cervetti ha concluso informando che per razionalizzare la filiera e rafforzare il patrimonio di Funivie, nell’esecuzione del piano di continuità, Italiana Coke trasferirà progressivamente le quote del terminal savonese TAFS a Funivie, consolidando ulteriormente il processo sinergico in corso, nell’attesa che alcuni segnali di ripresa del mercato diventino stabili.

 

ufficio stampa gruppo Italiana Coke
stampa@gruppoitalianacoke.it

ITALIANA COKE AND FUNIVIE SPA, APPROVED BALANCE SHEETS

The litigation with the contractor used for the coal warehouse roofing project has been successfully resolved; Italiana Coke to gradually transfer TAFS shares to Funivie

 

Genoa. The balance sheets for the year up to 30 June 2016 of Italiana Coke and Funivie Spa, companies of the Ascheri Group in Savona, have been approved.

Italiana Coke‘s balance sheet closes with revenues of €86 million with positive EBTDA.Shareholders approved the loss of €10 million, covered by previous reserves and mainly caused by amortisation due to the major investments in environmental protection and maintenance made in previous years. “Despite the crisis, a complex market situation and the natural stiffening of the financial system,” explains Paolo Cervetti, CEO of the two companies, “Italiana Coke continues to relaunch its activities and restructure the supply chain, as well as its investment plans. The company, before and after the composition of 3 October, ensured the regularity of salaries and supplier payments, the continuous supply of raw materials and the maintenance of sales volumes.”During the budget meeting, Cervetti also announced that Funivie had resolved the dispute relating to the contract for the construction of the roofing for the Bragno coal storage facilities. In order to restart work in the spring of 2017, the company is reshaping the financial support that the Carige Group had originally structured, carrying out the necessary administrative procedures in full cooperation with the Ministry of Transport and the Administration of Cairo Montenotte, headed by Mayor Fulvio Briano.

The balance sheets of  Funivie Spa show total revenues of €11.4 million, a loss of approximately €1 million and EBTDA figures that are still negative. “Even if there were a significant improvement on the previous year, when the provisions were made for Italiana Coke’s creditor plan,” says Cervetti, “the company is still losing out, both due to the natural decrease in the contributions from the Ministry of Transport and the quantities shifted, which are still below the system’s potential. In fact, the bulk cargo transported by the infrastructure, around 620,000 tonnes in 2016, decreased by almost 170,000 tonnes due to the crisis in the sector, even if the quantities handled by Italiana Coke remained constant. Funivie is a public service,” continues Cervetti. “Along with Terminale Alti Fondali Savona (TAFS), it has operational and environmental characteristics that are unique in Europe. However, it has a fixed cost of management that is difficult to compress and the ministerial agreement of 2007, based on significant growth prospects, appears to be somewhat dated today. Back then, the world of coal and its reference sectors, energy and cement, were progressing greatly, but today’s situation has changed dramatically.” Cervetti concluded by announcing that in order to rationalise the supply chain and strengthen Funivie’s assets, in the implementation of the continuity plan, Italiana Coke will gradually transfer the {MQ}shares of TAFS to Funivie, further consolidating the synergistic process in progress, while waiting for some signs of market recovery to become stable.

 

Italiana Coke press office
stampa@gruppoitalianacoke.it