Assistenza button

ASSISTENZA

L’approvvigionamento

Tutto il nostro coke è ottenuto attraverso la distillazione di carboni d’importazione di alta qualità. Seguiamo direttamente l’intera catena logistica della materia prima, dai porti di carico alle operazioni di scarico presso il nostro terminal di Savona.

La distillazione secca

La distillazione secca è il processo attraverso cui il carbone, in assenza di aria, viene progressivamente riscaldato. Regolando la temperatura e la durata del processo si ottiene il coke dalle caratteristiche desiderate.
L’alta qualità del prodotto così ottenuto ci permette di soddisfare le esigenze dei clienti di tutto il mondo.

La centrale di Cogenerazione

In esercizio dall’inizio del 1998 e potenziata nel 2003, la centrale di cogenerazione ha una potenza installata di 24 MW e una produzione totale di energia di 150.000.000 kWh/anno.
L’impianto produce energia elettrica per la rete di distribuzione nazionale e fornisce energia elettrica e vapore alla cokeria per utilizzi interni. Generare energia in modo economico ed efficiente assume un significato ancor più grande quando grosse quantità di energia, come il gas di cokeria, sono disponibili come sottoprodotto di un processo produttivo.

L’impatto ambientale

Anche il corretto rapporto con l’ambiente è al centro delle attività di Italiana Coke, che a questo proposito ha guardato al futuro e si è impegnata con rilevanti investimenti.
Tra questi, la centrale di cogenerazione in grado di sfruttare i gas derivati dal processo di produzione del coke e di trasformarli in energia elettrica.

loghi

Le iniziative ecosostenibili

Italiana Coke nel corso degli anni 2019-2021 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea a valere Azione 1.2.4 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3 – Area di crisi complessa savonese” del POR F.E.S.R. Liguria 2014-2020 per la realizzazione del progetto di ricerca finalizzato allo Studio di nuove tecnologie ecosostenibili finalizzate alla valorizzazione alternativa di materie plastiche non riciclabili per la produzione di Coke di elevata qualità.