L’approvvigionamento

Tutto il nostro coke è ottenuto attraverso la distillazione di carboni d’importazione di alta qualità. Seguiamo direttamente l’intera catena logistica della materia prima, dai porti di carico alle operazioni di scarico presso il nostro terminal di Savona.

La distillazione secca

La distillazione secca è il processo attraverso cui il carbone, in assenza di aria, viene progressivamente riscaldato. Regolando la temperatura e la durata del processo si ottiene il coke dalle caratteristiche desiderate.
L’alta qualità del prodotto così ottenuto ci permette di soddisfare le esigenze dei clienti di tutto il mondo.

La centrale di Cogenerazione

In esercizio dall’inizio del 1998 e potenziata nel 2003, la centrale di cogenerazione oggi produce 24 MW di potenza, pari ad un totale di 160.000.000 kWh/anno.
L’impianto produce energia elettrica per la rete di distribuzione nazionale e fornisce energia elettrica e vapore alla cokeria per utilizzi interni. Generare energia in modo economico ed efficiente assume un significato ancor più grande quando grosse quantità di energia, come il gas di cokeria, sono disponibili come sottoprodotto di un processo produttivo.

L’impatto ambientale

Anche il corretto rapporto con l’ambiente è al centro delle attività di Italiana Coke, che a questo proposito ha guardato al futuro e si è impegnata con rilevanti investimenti.
Tra questi, la centrale di cogenerazione in grado di sfruttare i gas derivati dal processo di produzione del coke e di trasformarli in energia elettrica.