ISO 14001 (dal 2007): certificazione sull’ambiente, è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

ISO 9001 (dal 1993): certificazione sulla qualità del prodotto, è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni.

ISO 9001 (dal 2009): certificazione per l’immissione di prodotti e di servizi sul mercato, in grado di assicurare un maggiore orientamento di tutte le funzioni verso il risultato finale e una maggiore attenzione al cliente interno ed esterno.

IL SISTEMA DI GESTIONE AZIENDALE

L’azienda da oltre 20 anni si è dotata di un proprio sistema di gestione per offrire la garanzia delle prestazioni richieste nello svolgimento delle proprie attività.
Il sistema di gestione affronta, integrandole tra loro, le attività necessarie per la qualità dei prodotti e dei servizi, per la tutela ambientale, per la salute e la sicurezza sul lavoro, in modo da aumentare l’efficacia e l’efficienza dei relativi processi interni.
Il sistema di gestione aziendale di Italiana Coke è implementato secondo i pertinenti standard ISO (norme ISO 9001 e 14001).
Le norme ISO sui sistemi di gestione sono schemi gestionali ed organizzativi ad adesione volontaria. Esse stabiliscono i requisiti perché un’azienda sia in grado di
– soddisfare le esigenze dei clienti con i propri prodotti e servizi (ISO 9001)
– tenere sotto controllo i fattori delle proprie attività che interagiscono con l’ambiente (ISO 14001).
Il sistema di gestione si applica a tutte le attività aziendali, non solo quelle di produzione e consegna ma anche ai controlli analitici su prodotti e materie prime, necessari per garantire i requisiti di qualità per la clientela.

LE CERTIFICAZIONI PER LA PRODUZIONE DI COKE

A partire già dal 1993, il sistema di gestione di Italiana Coke è certificato come conforme alla norma ISO 9001, seguendo i suoi vari successivi aggiornamenti.
Dal 2007 la certificazione si è estesa ai requisiti per la gestione ambientale secondo la norma ISO 14001.
Per queste certificazionI l’azienda si affida all’istituto Certiquality di Milano, tra i primi ad occuparsi di audit e certificazione gestionale in Italia e con una consolidata esperienza nel settore chimico-industriale.
Le certificazioni vengono rinnovate ogni 3 anni come stabilito dai relativi regolamenti e per il mantenimento della certificazione, almeno una volta all’anno, l’istituito svolge un controllo sistematico (audit) e completo sui vari aspetti organizzativi, procedurali e operativi dell’attività aziendale.

LE CERTIFICAZIONI PER IL LABORATORIO ANALISI

Italiana Coke da sempre considera l’accurato, tempestivo e costante controllo metrologico sul ciclo di produzione un fattore determinante per garantire la qualità del prodotto coke. Per questo dispone di un laboratorio interno, specializzato e dall’esperienza pluridecennale, le cui attività di controllo e analisi rivestono particolare importanza nel sistema di gestione aziendale.
Allo scopo di assicurare e attestare direttamente che i servizi resi dal laboratorio soddisfano i requisiti di qualità, a partire dal 2009, le attività di analisi eseguite internamente sono oggetto di una propria certificazione secondo la norma ISO 9001, che è indipendente da quella dell’attività di produzione.
A tale scopo, il controllo di qualità sul laboratorio è stato affidato ad un istituto di certificazione diverso dal precedente, RINA Service di Genova, anch’esso con un’esperienza ormai storica nel settore.